4 LA PIAZZA

4 LA PIAZZA

La piazza è un luogo molto interessante per lo studio di un tessuto urbano perché è uno spazio pubblico di significativa qualità architettonica e urbanistica, fondale prospettico della rete viaria che conduce alla stessa.
Le piazze più importanti di una città sono delimitate dai principali monumenti in cui trovano riscontro le più significative memorie storiche.
L'insieme di tali monumenti o la singola opera possono essere oggetto di indagine fotografica, grafica o di rilievo.
Qui di seguito presentiamo alcuni esempi di piazze monumentali distribuite sul territorio nazionale.

La piazza del Campo è tra le più belle piazze medievali, di grande effetto scenografico. La morfologia del terreno ha permesso la suggestiva forma a valva di conchiglia; palazzi merlati e turriti segnano il perimetro dell'area.



45 - Siena, piazza del Campo, pianta.


46 - Siena, piazza del Campo, veduta area
Piazza del Campidoglio, progettata nel suo aspetto monumentale da Michelangelo, grazie alla sua forma planimetrica, pare fungere da collegamento ideale fra passato e futuro, collegando l'area dei Fori e la città nuova.



47 - Roma, piazza del Campidoglio, pianta.


48 - Roma, piazza del Campidoglio, veduta area.
Piazza San Pietro gioiello del barocco berniniano, è definita da una forma trapezoidale che si unisce a un'area che tende alla figura dell'ellisse. L'unione delle due forme rappresenta simbolicamente l'abbraccio ideale della chiesa a tutta la cristianità e definisce uno spazio molto particolare; la parte trapezoidale dà maggior respiro alla facciata della chiesa, mentre la parte curvilinea determina uno spazio dilatato.



49 - Roma, piazza San Pietro, veduta aerea.


50 - Roma, piazza San Pietro, pianta
L'area piazza può essere valorizzata da una scultura posta al centro ricoprente il ruolo di punto di fuga a cui concorrono tutte le linee prospettiche delle strade che la collegano con il tessuto urbano (figura 51); può essere sfruttata per diverse funzioni che rendono l'ambiente ancora più accogliente e intimo.



51 - Cuneo, piazza Garibaldi.


52 - Vercelli, piazza Cavour.


53 - Savigliano (CN) piazza Santorre di Santarosa.

Disegno Facile C
Disegno Facile C