OMBRE DI SEGMENTI

Ombre di segmenti

Per determinare graficamente l'ombra portata di un segmento bisogna cercare l'ombra dei suoi estremi; la linea che unisce i due punti d'ombra sarà l'ombra del segmento. Nel caso in cui l'ombra del segmento cada su due piani di proiezione si deve cercare l'ombra virtuale di uno dei due punti estremi.

Ombra di un segmento parallelo al P.O. e al P.V.
In questo caso i due punti estremi proiettano l'ombra sul P.O., (piano più vicino al segmento), quindi l'ombra del segmento è data dalla linea che unisce A° e B°1 (figura 17).

Ombra di un segmento perpendicolare al P.V.
Le ombre dei due punti, estremi del segmento, sono su due piani di proiezione, quindi l'ombra del segmento cadrà parte sul P.O. e parte sul P.V.
Tale ombra non si ottiene unendo i punti A°1 - B°2 (perché appartenenti a piani diversi ), ma si individua attraverso le ombre complete che il segmento produce su ognuno dei due piani.
Nell'esempio riportato (figura 18), l'estremo A del segmento proietta in A°1 la sua ombra sul P.O. (piano più vicino al punto). Per determinare la restante parte di ombra proiettata dal segmento sul P.O., si deve cercare l'ombra che l'estremo B proietterebbe sullo stesso piano se non esistesse il P.V., quindi si deve cercare il punto virtuale d'ombra di B. Analogamente si procede per l'ombra completa proiettata dal segmento sul P.V. (ricerca del punto d'ombra virtuale di A). Le due ombre si incontrano sulla L.T. L'ombra reale del segmento, proiettata nel primo diedro, è data dalla parte di ombra del P.O.+ e dalla parte di ombra del P.V.+.



16 - Strutture tubolari diversamente orientate nello spazio e loro ombre portate.


17


18
Ombra di un segmento parallelo al P.O. e inclinato al P.V.
Le ombre dei due estremi del segmento sono su due piani di proiezione.
Per cercare l'ombra portata del segmento si segue il procedimento proiettivo spiegato nell'esercizio 18.



19

Ombre di figure piane

Per determinare le ombre portate prodotte da figure piane bisogna trovare le ombre portate dai singoli vertici della figura e unirle opportunamente fra loro.
Quando le ombre reali dei vertici della figura si proiettano su un solo piano di proiezione, l'ombra della figura cade su quel piano e mantiene la forma e la dimensione della figura stessa se questa è parallela al piano.
Quando le ombre reali dei vertici della figura si proiettano parte sul P.O. e parte sul P.V. l'ombra portata viene spezzata dalla L.T. e per risolverla si deve utilizzare il sistema proiettivo del ritrovamento delle ombre virtuali dei punti.
Se parte dell'ombra portata si sovrappone alla figura, significa che è nascosta dalla superficie della figura stessa, quindi quella parte deve essere tratteggiata.

Ombra di un quadrato parallelo al P.O.



20
Ombra di un triangolo equilatero parallelo al P.V. con un vertice appartenente al P.O.
Il vertice A appartiene al P.O. quindi la sua proiezione A' coincide con il suo punto d'ombra A°1.
Si cercano le ombre complete proiettate dal triangolo sui due piani fondamentali, queste si incontrano sulla L.T.
L'ombra reale, proiettata sul primo diedro, è data dalla parte di ombra del P.O.+ e dalla parte di ombra del P.V.+ figura 21).



21
Ombra di un cerchio parallelo al P.O.
Tutti i punti che definiscono la figura sono più vicini al P.O. quindi l'ombra reale della figura viene proiettata sul P.O.
Per realizzare la rappresentazione è sufficiente determinare l'ombra del centro O e disegnare, con raggio uguale a quello della figura, il cerchio ombra.



22
Ombra di un cerchio parallelo al P.V.
Alcuni punti che definiscono la figura sono più vicini al P.V. altri sono più vicini al P.O.
L'ombra portata dal cerchio sui due piani corrisponde a quella formata dall'ombra proiettata sul piano al quale la figura è parallela (per realizzare questa è sufficiente determinare l'ombra del centro e procedere come indicato nella figura 22) opportunamente raccordata sulla L.T. con quella dalla forma ellittica proiettata sul P.O. (fig. 23).



23
Ombra di un pentagono perpendicolare al P.O. e al P.V.



24

Disegno Facile B
Disegno Facile B