15 PROSPETTIVA ACCIDENTALE: PIANI INCLINATI

15 PROSPETTIVA ACCIDENTALE
PIANI INCLINATI

Segmento comunque inclinato al piano geometrale

La ricerca della prospettiva di questo segmento utilizza il sistema indiretto.
Si disegni, in figura preparatoria, la prima proiezione del segmento AB ricercando le sua posizione attraverso l'applicazione dei metodi dei raggi visuali e delle perpendicolari al quadro; si tracci quindi dal PV la parallela ad A'B' che determinerà sul quadro il punto di fuga f.
Sul piano verticale si ponga la seconda proiezione di AB e da P si tracci, analogamente, la parallela ad A"B" che, intersecando la verticale condotta dal punto f, individuerà F punto di fuga non appartenente alla L.O., del segmento AB di generica inclinazione.
Si ricerchi la posizione di AB in prospettiva e si verifichi l'esattezza del procedimento che soddisfa la norma che recita: Le rette comunque inclinate rispetto al piano geometrale concorrono a un punto di fuga situato sulla verticale fuoriuscente dal punto di fuga delle prospettive delle loro proiezioni orizzontali.



73
Composizione architettonica

La composizione consta di una rampa a scivolo e una scala, affiancate. Poiché entrambe sono piani indinati, i loro punti di fuga, ascendente l'uno e discendente l'altro, si trovano sulla perpendicolare alla L.T. passante per F', l'una al di sopra del punto di fuga citato , l'altra al di sotto.



74

Disegno Facile B
Disegno Facile B