IL RENDERING

13 IL RENDERING

Il rendering è l'operazione che si compie quando si vuole rendere l'oggetto disegnato simile al reale migliorandone la qualità ed esaltandone le caratteristiche per ottenere immagini fotorealistiche.
In pratica, dopo aver disegnato l'oggetto, si può renderizzarlo per conferirgli un aspetto simile a quello con cui lo vedrebbero i nostri occhi se fosse vero.
Il rendering è un processo operativo che si usa nei montaggi video, nella realizzazione di videogiochi, nella grafica pubblicitaria o nella creazione di effetti speciali per il cinema e la tv.



103
In commercio sono disponibili molti programmi di render che consentono di ottenere risultati specifici a secondo dell'uso desiderato.
Chi volesse cimentarsi con il rendering a livello amatoriale può utilizzare il programma Google Sketchup, gratuito e facilmente reperibile in rete.
Con semplici operazioni è possibile importare da Autocad i disegni realizzati in 2D o in 3D e modellarli aggiungendo texture o particolari di vario genere da librerie fornite a corredo.
I risultati sono modesti e le possibilità piuttosto limitate ma è possibile farsi un'idea delle potenzialità offerte da questo tipo di software.



104 - Angelo Ferretti, tutorial sul rendering.

Disegno Facile B
Disegno Facile B