COME SELEZIONARE GLI ELEMENTI DISEGNATI

9 COME SELEZIONARE GLI ELEMENTI DISEGNATI

Per operare su un elemento, bisogna prima selezionarlo.
Quando un comando chiede di selezionare gli oggetti, il puntatore diventa un quadratino.
Quando un oggetto è selezionato, le linee che lo compongono diventano puntinate e sul suo contorno appaiono dei quadratini colorati chiamati Grip che individuano i punti principali dell'entità.
I grip consentono di modificare direttamente l'oggetto; nel caso di un segmento, per esempio, i punti agli estremi consentono di allungarlo mentre quello al centro di spostarlo.



64
Si possono selezionare uno o più oggetti facendo clic successivi su di essi. Oltre a questa modalità di selezione un po' laboriosa, soprattutto quando gli oggetti sono molti, ne esistono altre più funzionali.

Per operare una selezione si può agire tracciando una finestra rettangolare individuata da due clic in diagonale da destra verso sinistra; saranno selezionati tutti gli oggetti anche solo sfiorati dalla finestra. Il colore della selezione sarà verde e il contorno tratteggiato. Tracciando una finestra da sinistra verso destra si selezionano invece solo gli oggetti racchiusi da essa. Il colore della selezione sarà blu e il contorno in linea continua (figura 65a)



65a
Le modalità di selezione sono particolarmente utili nel caso di disegni complessi.
A seconda delle esigenze potremo infatti scegliere se selezionare più oggetti o isolare ciò che ci interessa.
L'immagine (figura 65b) dimostra che:
-    nel primo caso le linee rosse in figura vengono selezionate anche se solo sfiorate dal riquadro
-    nel secondo caso viene invece selezionato solo il cerchio in quanto unico elemento ad essere interamente compreso nella selezione.



65b
Agendo sulla finestra di dialogo o scegliendo SELEZIONE RAPIDA
dal menu STRUMENTI si possono sperimentare altre tipologie di «—    64    selezione più complesse che lasciamo al manuale del cad.

Disegno Facile B
Disegno Facile B