3 SOLIDI GEOMETRICI SEZIONATI E RELATIVI SVILUPPI

3 SOLIDI GEOMETRICI SEZIONATI E RELATIVI SVILUPPI

Piramide retta a base esagonale regolare sezionata con piano orizzontale

Lo stesso solido, intero (comprensivo delle parti in rosso) e sezionato, è reso mediante l’assonometria (figura 12), la proiezione ortogonale (figura 13), lo sviluppo (figura 14) e un significativo esempio di architettura (figura 15). Riguardo lo sviluppo, eseguire dapprima quello della piramide secondo la descrizione già nota (vedi piramide retta a base quadra).
Si procede centrando con il compasso nel vertice V con raggio r uguale alla parte di spigolo che viene tagliata e si descrive un arco che, intersecando gli spigoli della piramide, determina punti che, uniti fra loro, definiscono la superficie laterale del nuovo solido. Riportando sopra uno dei lati la sezione, si ottiene lo sviluppo completo del tronco di piramide.



12 - Assonometria.


13 - Proiezione ortogonale.


14 - Sviluppo.


15 - Giò Ponti, Torre Branca già Torre Littoria, Milano, 1933. La struttura ha forma tronco piramidale a sezione esagonale di m 6 per lato alla base.

Prisma retto a base ottagonale regolare sezionato con piano inclinato

Anche questo solido, intero (comprensivo delle parti in rosso) e sezionato, è reso mediante l’assonometria (figura 17), la proiezione ortogonale (figura 18), lo sviluppo (figura 19) e un significativo esempio di architettura (figura 16).
Lo sviluppo di questo prisma segue la regola già nota (vedi prisma a base pentagonale regolare).
Si procede costruendo l’ottagono e impostando tangente a un suo lato, la base sviluppata formata da una successione di otto segmenti uguali al lato dello stesso ottagono.
Da ciascun punto dei lati di base si innalzano le perpendicolari sulle quali si portano le misure degli spigoli laterali e si uniscono i punti fra loro. Si completa lo sviluppo ponendo su una faccia laterale la vera dimensione della sezione.



16 - Skidmore, Owings and Merrill, Mario Lanata e Andrea Messina, Il Matitone, ufficialmente ”San Benigno Torre Nord", Genova, 1992.


17 - Assonometria


18 - Proiezione ortogonale.


19 - Sviluppo.

Disegno Facile A
Disegno Facile A